PARCO NATURALE

OASI ZEGNA

100KM2 DI NATURA

paesaggi e attività

montagna, sport, panorami stupendi

Il rifugio è in una posizione strategica sui sentieri dell’Oasi Zegna, con ampie possibilità di escursioni brevi o più lunghe; spazi per attività circondano la struttura, compresa l’ampia spianatura della “bocchetta di Stavello”. A 20 minuti di cammino si raggiunge il santuario del S.Bernardo, a 15 minuti invece si può raggiunge la punta della Civetta.

Luoghi

Panorami mozzafiato e luoghi da raggiungere a piedi

Sono molti i luoghi d’interesse presenti all’ interno dell’ Oasi Zegna. Gli ambienti naturali da visitare sono: la conca dei rododendri (famosa per i suoi colori nel periodo di fioritura), il Santuario di San Bernardo (dal quale si può godere di una vista a 360° dalle montagne alla pianura), l’alpe Artignaga, le creste dell’ Argimonia, la bocchetta di Margosio (dalla quale si può ammirare il monte Rosa), ecc.

Infine risalendo la strada della Panoramica Zegna sono presenti numerosi punti di ristoro dove si possono degustare prodotti locali.

Storia dell'Oasi Zegna

L’Oasi Zegna è un’area naturalistica ad accesso libero e gratuito in provincia di Biella, Piemonte. Le sue radici risalgono agli anni trenta quando l’imprenditore Ermenegildo Zegna, fondatore del Gruppo Zegna, dopo aver creato a Trivero (nelle Prealpi biellesi) l’impresa che porta il suo nome, si dedicò a dare nuova vita al suo paese natale.

Oltre alla costruzione di case per i dipendenti e di un Centro dedicato alla salute, alla formazione, allo sport e al tempo libero dei suoi concittadini, il progetto comprendeva la riforestazione delle pendici della montagna con 500.000 tra conifere, rododendri e ortensie e la costruzione di una strada, la Panoramica Zegna (tuttora chiamata così), che consentisse alla popolazione locale e ai turisti di godere dell’ambiente naturale montano.

La particolare conformazione naturale del territorio dell’Oasi Zegna e la notevole dotazione di infrastrutture realizzate fin dall’inizio della costruzione della Panoramica, permettono una serie di attività sportive perfettamente compatibili con l’ambiente. Oltre all’escursionismo e agli sport invernali, particolarmente significativa è l’attività di mountain bike, grazie ai numerosi sentieri, in gran parte chiusi al traffico, che entrano nel selvaggio territorio dell’Alta Valsessera.

Le inesauribili correnti che salgono dalla pianura favoriscono gli sports d’aria: parapendio e deltaplano; é possibile inoltre praticare il trekking a cavallo, l’arrampicata sportiva in alcune palestre naturali.

Natura

Panorami, foreste, montagne, animali, prati, piste da sci, sentieri...

Sport

Sci, parapendio, mountain bike, trekking, corsa, bocce, ciaspole, pattinaggio, arrampicata...

Prodotti locali

Formaggi, dolci, birre, salumi, risotti, polenta, bagna càuda...

cammina, passeggia, esplora

Scopri l'Oasi

La vera casa dell’uomo non è una casa, è la strada. La vita stessa è un viaggio da fare a piedi.

Bruce Chatwin